domenica 22 settembre 2013

Pilotare led bipolare bicolore con Arduino

Ho trovato nella mia scatola dove tengo i componenti recuperati un bel led bipolare verde - rosso.

Il led bicolore è formato da 2 led rosso e verde disposti in antiparallelo, questo componente ha 2 fili.

Il led bipolare che ho utilizzato io ha già la resistenza cablata.

Schema pratico del circuito:


Passiamo al programma che farà lampeggiare il led alternativamente rosso e verde:




Video:

Con PWM
Il programma è davvero molto semplice e non mi trattengo molto a spiegarlo.
Ora passiamo a qualcosa leggermente più complicato, usiamo il PWM per l'effetto dissolvenza.
Ecco il codice:


Il programma è formato da 4 cicli for: i primi 2 cicli fanno accendere e spegnere con effetto dissolvenza il led rosso e gli altri 2 cicli controllano i led verde.
Video:


Foto:


Esercizio: Riesci a realizzare un programma che fa l'effetto dissolvenza al led rosso e verde alla pressione di un pulsante?


Nessun commento:

Posta un commento