lunedì 10 giugno 2013

Darlington Transistor

Un transistor Darlington (spesso chiamato anche coppia Darlington) è un transistor composito costituito da due transistor a giunzione bipolari in cascata. La caratteristica principale di questa configurazione è l'elevatissimo guadagno in corrente (indicato con β o hFE), pari al prodotto dei guadagni in corrente dei singoli transistor; i transitor Darlington possono essere realizzati mediante componenti discreti oppure integrati.
Simbolo circuitale darlington NPN

Simbolo circuitale darlington PNP

Che cosa? A destra, due transistor, uniti insieme in una coppia chiamata Darlington.
 Lavorano esattamente nello stesso modo come un normale, singolo transistor, ma amplificano molte volte di più. Un tipico transistore Darlington, come un TIP127, TIP122 o sono transistori che hanno guadagno è di circa 1000 beta (l'unità per il guadagno è la beta).  Bene, questo significa che un UA (nano amp) di segnale 100 viene emesso a circa ... 100 mA, se ho ragione..Con i darlington si può fare un pulsante touch, perché la vostra pelle ha  correnti molto piccole in essa, e quella corrente è abbastanza per lasciare condurre il Darlington.
Darlington PNP TIP127

I darlington sono utilizzati nei dispositivi in cui il segnale è estremamente debole, e funziona piuttosto bene in schermi sensibili al tocco, o anche per amplificare i segnali dalla radio. Possono anche essere utilizzati per la guida di grandi transistori di potenza, come quelli che hanno un guadagno di corrente molto piccola. Disponendoli correttamente permette il guadagno di ciascuno da moltiplicare per l'altro. Per esempio, un transistor con un guadagno di 100 e un  guadagno di 8 transistor sono messi in configurazione Darlington. Il guadagno 8 è il transistor sul fondo, e il 100 guadagno è quello superiore. Quello superiore aumenta il guadagno di corrente del guadagno una 8 a circa 800 guadagno. Guadagno totale = T1G X T2G. Il lato positivo di questo, è il più alto guadagno transistor non deve gestire un sacco di corrente. Può anche essere un piccolo segnale.

Transistor Darlington comuni
TIP127
TIP122
TIP110

Fonte: http://www.instructables.com

1 commento:

  1. I would embrace my profile is significant to me, I welcome you to take a gander at this subject.. This is great function in game sims 4 skill cheats : Bowling. Let create the perfedct hangout with a bowling lane in your sims house

    RispondiElimina