lunedì 10 giugno 2013

Diodi LED e diodi Laser

Tutti più o meno sanno cos'è un LED.

 E' l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo emettitore di luce), e presenta le stesse funzioni esattamente come un diodo raddrizzatore. Usano estremamente bassa potenza, e sono, con poche eccezioni, fisicamente piccolo e genera pochissimo calore.

I LED sono disponibili in una vasta varietà di tipi, non solo vari colori,  ma anche LED ad infrarossi (quelli dei telecomandi) e LED ultravioletti (UV)
 Lunghezze d'onda, e angoli di visualizzazione, e ogni sorta di caratteristiche diverse esistono per i LED. Tuttavia,esiste un problema con i LED, un LED non può resistere molto ad alta tensione.
 E 'incredibilmente facile limitare la corrente per i  LED, con una semplice resistenza per limitare la corrente ad un livello accettabile.
Per calcolare la resistenza si usa la seguente formula (Vbatt-Vled) / Iled
 Ogni LED ha diversi amperaggi, per lo più nel range dei mA per quelli di piccole dimensioni. Alcuni LED, a causa della loro luminosità emettono grandi quantità di calore, e quindi richiedono un buon dissipatore di calore.

Diodi laser ad alta potenza emettono molto calore e hanno bisogno di un dissipatore, e quindi grandi recinti e sistemi di raffreddamento per impedire il loro danneggiamento.
Sezione di un diodo laser

 I diodi laser sono fondamentalmente una forma speciale di LED; invece di sparare la luce ovunque concentrano il raggio in un unico punto. Questo impedisce che l'energia venga dispersa, e quindi, i laser in generale può essere visto, molto molto lontano. Ci sono diversi tipi di diodi laser: quelli IR, e  quelli colorati
Diodo laser

Il laser Rosso è probabilmente il più economico dei colori.

Il reoforo più corto sui LED è il catodo,  negativo.


Un LED può rettificare la corrente come qualsiasi altro diodo, come affermato in precedenza. Si può usare con corrente alternata, e sarà rettificata solo una semionda.

I LED hanno caduta di tensione,  come di diodi raddrizzatori.

I LED sono utilizzati in quasi tutto,, compresi gli altoparlanti (si sa le piccole impostazioni di luce che mostrano volume?), I computer, i mouse, telefoni cellulari (retroilluminazione , e tastiera), così come, illuminazione standard normale.

I diodi laser sono utilizzati in:. Mouse laser, l'unità, unità Blu-ray CD, fibre ottiche utilizzano sistemi laser per proiettare le loro informazioni su una lunga distanza ... Puntatore laser , incisori laser... ecc

Fonte: http://www.instructables.com

Nessun commento:

Posta un commento