lunedì 10 giugno 2013

Diodi Schottky

I diodi Schottky sono caratterizzati da una bassa caduta di tensione e alta velocità di commutazione.

Diodi Schottky hanno la caduta di tensione più basso di tutti i diodi precedenti citati, a volte a partire da 0,2 volt!
Questi diodi per la loro costruzione hanno alcun limite di recupero, nel senso che possono rettificare praticamente qualsiasi segnale, da qui la possibilità di rettificare 100 + onde radio megahertz, o ancora più in alto, verso l'alto di 100 di GHZ!


Quindi, questo diodo suona abbastanza magico e incredibile, vero? Perché non usare questi diodi,?  Beh, il diodo Schottky ha un limite, e questo è tensione. Schottky del grado di gestire solo verso l'alto di 200 volt, limitando il loro utilizzo per segnalare finalità e piccola rettifica di tensione. Corrente saggio, tuttavia, in grado di gestire tanto attuale come qualsiasi altro diodo, ma proprio come prima avranno bisogno di un dissipatore di calore, se si ha intenzione di rettificare sopra 4-5 ampere.

Nota:
Vi è un altro tipo di diodo chiamato un diodo tunnel. Questo tipo di diodo è simile ad un diodo Schottky in alcuni modi, principalmente il fatto che è a bassa tensione e bassa corrente. Un diodo tunnel è un particolare tipo di diodo con resistenza negativa. Ciò significa, che la tensione aumenta al diminuire della corrente! Questo effetto si verifica solo in un certo intervallo di tensione, tuttavia, e rende i diodi tunnel utili solo per applicazioni a bassa potenza. Possono oscillare a qualsiasi frequenza, tuttavia, da 1 kHz a 1000  GHZ.
Questo è una sorta di principio di base dietro Magnetron, i diodi utilizzati all'interno di forni a microonde oscillano a 2,43 GHZ.

Alcuni diodi Schottky comuni
1N5817
1N5822
1N5820
BAS40L

Fonte: http://www.instructables.com

Nessun commento:

Posta un commento