domenica 9 giugno 2013

Diodi rettificatori

I diodi raddrizzatori sono quelli più comuni di tutti i tipi di diodi, perché sono usati così frequentemente in molte applicazioni.

I diodi raddrizzatori vengono utilizzati per rettificare la corrente alternata o corrente che cambia stato da una tensione a un'altra. Poiché un diodo impedisce corrente di fluire in una certa direzione, possono impedire che il cambiamento dallo stato negativo, e permettere così ottenere corrente continua, con componenti aggiuntivi naturalmente. 4 diodi  disposti a fare proprio questo, e si chiama raddrizzatore ad onda intera (o ponte a diodi), in cui entrambe le semi onde si trasformano in un impulso in CC sprecando pochissima energia elettrica da corrente alternata.
Una semionda rettifica è l'equivalente di un diodo attraversato una sorgente di corrente alternata; questa spreca una metà della sinusoide.

Questa proprietà permette di utilizzare questi diodi in quasi ogni fonte di alimentazione a muro che si possa immaginare. Trasformano la corrente alternata a  50 Hz sinusoidale dalla presa a muro in, cc per il tuo computer, telefono cellulare, o qualunque dispositivo elettronico sia.

Tuttavia, a differenza diodi di segnale, questi diodi possono avere una vasta gamma di tempi di recovery, di diodi standard, e possono recuperare efficacemente a 1 kilohertz corrente alternata e inferiore, a diodi Ultrafast che hanno un recovery estremamente veloce (fino ad un megahertz). La caduta di tensione per la maggior parte di questi diodi sono di circa 0,6-0,7 volt. Varianti ad alta tensione possono avere cadute massicce di tensione, da 25 volt a 45 volt, ma quando si lavora con tensioni di oltre 5 chilovolt a 50 kilovolt, 45 volt persi sono molto pochi.

Questi diodi possono anche variare da bassa corrente, 250 mA, a centinaia di ampere. Di solito, tuttavia, se il diodo è attraversato da più di 4 ampere, il diodo ha bisogno di un dissipatore di calore, o si surriscalda e inizia a fumare.

Alcuni diodi raddrizzatori
IN4007 (IN indica ilrecovery standard)
UF4007 (UF indica recovery ultraveloce)
MUR450
RGP10A

Fonte: http://www.instructables.com

Nessun commento:

Posta un commento