lunedì 10 giugno 2013

Diodo zener

I diodi zener sono un particolare tipo di diodo, che hanno una caduta di tensione, e un tempo di recupero inverso.

Tuttavia, a differenza di altri diodi essi permettono alla corrente di fluire in entrambe le direzioni, sotto una specifica circostanza però. Questo è chiamato "l'effetto zener".
L'effetto Zener è una proprietà interessante dei diodi zener. Effettivamente, una volta determinata tensione viene raggiunto il zener inizia a condurre in entrambi i modi, ma fino ad una tensione specifica. Pensate a come un dispositivo di caduta di tensione controllato, non importa quale sia la corrente o tensione ai suoi capi, si scende sempre quella specifica quantità di tensione. Per esempio, un diodo Zener da 5.6 volt, e  dispone di 2 volt che scorrono dal catodo all'anodo. Non condurrà. Se la tensione è di 6 volt, allora il diodo zener inizierà a condurre, e fornirà 5.6 volt di tensione, anche se la tensione è 100 volt, la tensione in uscita sarà di 5,6V

Comunque, questo effetto è incredibilmente utile in un sacco di cose, come ad esempio la protezione del gate dei MOSFET, o proteggere circuiti sensibili da sovratensione. Essi sono utilizzati anche in regolatori di tensione, come riferimento di tensione per il circuito da scegliere.
I diodi Zener non caratterizzati dall' amplificazione, ma per potenza, dal momento che la tensione in ingresso può essere variabile. I diodi Zener comuni vanno da 0,25 watt a 1 watt, anche se alcuni diodi Zener sono da 10 watt, o anche di più.

Diodi Zener comuni
1N4744 (15 volt)
1N4742 (12 volt)
1N4734 (5.6 volt)

Fonte: http://www.instructables.com

Nessun commento:

Posta un commento