lunedì 10 giugno 2013

Transistor bipolare

Il transistor è il semiconduttore più comunemente utilizzato, questo dispositivo ha sostituito rapidamente il tubo a vuoto in molti modi, per molte ragioni.

 Ai primi tempi, se ci fosse un transistor in una radio, era più che probabile che la parte più costosa in esso. Al giorno d'oggi i transistor sono in tutto, da quelli economici ai più costosi. Hanno tre perni su di essi, il collettore, l'emettitore e la base.

Ci sono due tipi di transistor, transistor PNP e NPN. Ognuno ha una struttura diversa, e quindi usi diversi.
Simbolo circuitale del transistor NPN  e PNP

I transistor hanno alcuni problemi, hanno un coefficiente di temperatura negativa. Un coefficiente di temperatura negativo, significa sostanzialmente, quando un transistor si scalda, inizia a condurre più corrente. Questo aumento di corrente, fa sì che il transistore di riscaldarsi ulteriormente, e in seguito, fino a quando il transistore è o saturo, oppure, se il transistor ha un dissipatore inadeguato si brucierà.
 Una caduta di tensione è quanto il transistor fondamentalmente, perde tensione quando è acceso, o addirittura spento. Si può capire quanto calore il transistor farà, prendendo la caduta di tensione del transistor, e moltiplicandolo per la corrente che si sta cercando di amplificare o commutare. P = Ed * I dove P è uguale potenza in watt, E è uguale alla caduta di tensione, e I è uguale alla corrente totale necessaria per commutare / amplificare.
Replica del primo transistor

 Un transistor ha anche una proprietà chiamata Saturazione, e questa proprietà esiste essenzialmente per tutti i dispositivi semi-conduttori. Saturazione è fondamentalmente quando un transistor non può essere acceso "ulteriormente" di quanto lo sia già, che significa che il carico avrà la massima caduta di tensione attraverso di esso, mentre il transistore avrà una caduta di tensione minima attraverso esso. Questo riduce il riscaldamento molto per tutti i semiconduttori, ed è generalmente una buona idea tenere un transistor in saturazione, se lo stai usando come  interruttore.
Transistor in vari package (contenitori)


I transistor sono usati in altrettante cose come diodi, in quanto anche loro sono una componente incredibilmente comune. Essi sono utilizzati in computer, apparecchi radio, (come gli amplificatori), TV, (amplificatori e interruttori lì!), E quasi ogni cosa elettronica che si può pensare, più che probabilmente ha almeno un transistor in esso.

Nessun commento:

Posta un commento