lunedì 10 giugno 2013

MOSFET

Metal Oxide Screen Field Effect Transistor
Il MOSFET può essere confrontato con il transistor come un dispositivo molto più efficace nella commutazione.
Simbolo circuitale del MOSFET

 Ci sono tre pin, proprio come i transistor, e sono chiamati  gatedrain, e source.
Il drain e source possono essere paragonati rispettivamente al collettore ed emettitore di un transistor,  Il gate è esattamente come la base.
 Un MOSFET è un dispositivo controllato in tensione (non in CORRENTE).

MOSFET IRF840

Bene, questo significa che invece di applicare una corrente si applica una tensione. Un MOSFET è un dispositivo di ON / OFF.
I mosfet sono molto più adatti alla commutazione (ma possono essere utilizzati linearmente).
 Il calore creato da un MOSFET nella sua fase lineare ( on e off) è circa lo stesso di un transistor. L'unica ragione che i mosfet non sono adatti per questo è il livello di soglia di tensione per mosfet è diverso per ogni dispositivo. I transistor BJT sono meglio utilizzati per amplificare i segnali, e i mosfet sono meglio utilizzato per la commutazione.
 Prima, i transistor hanno fatto entrambi i lavori, e francamente hanno "fatto schifo" in commutazione.
I mosfet, come i transistor, hanno cadute di tensione, e una resistenza di stato ON.

In pratica, provate a pensare al MOSFET come un resistore controllato in tensione variabile. Più tensione = più acceso, ma questo può essere acceso soltanto fino a un certo punto, fino a quando si inizia a danneggiare il FET. La maggior parte dei MOSFET hanno un limite alla quantità di tensione può essere messo sul gate, di solito è intorno a + - 20 volt, ma alcuni in grado di gestire + -30 volt. Superare questo, e si riduce la vita di tuo mosfet. La resistenza dello stato di ON permetterà di calcolare quanto calore il tuo mosfet genererà permettendo di utilizzare la legge di Ohm. (W = I2 * Ron)  Il diodo corpo è intrinsecamente forma quando un MOSFET nasce la, a causa delle alterne P-N canali di silicio drogato. Non è possibile rimuovere questo diodo, viene creato non appena viene creato il mosfet. Se il diodo è troppo lento per applicazioni ad alta frequenza, può essere necessario per bypassare il diodo e aggiungerne uno ad alta velocità.

Il tempo di accensione e spegnimeto  sono estremamente importante, quando si lavora con frequenze superiori a 5 kHz.
 Il tempo di accensione è sostanzialmente la quantità di tempo necessario per il MOSFET per accendersi, una volta che il gate ha ricevuto un segnale.
I mosfet, rispetto ai loro più recente cugino, l'IGBT, ) sono molto più veloci, e hanno tempi di accensione / spegnimento sui 20 ns (nanoseconds!) o di 20 miliardesimi di secondo.
 Dipende da quale MOSFET a cui ti riferisci. I tempo di spegnimeto sono spesso un po 'più lunghi, possono variare da 30 ns a 1000 nS.
Se si accende / spegne il MOSFET più velocemente , genera maolto più calore.
 Mosfet hanno anche una cosa chiamata capacità di ingresso. Il modo in cui un Mosfet è fatto crea fondamentalmente un dielettrico all'interno del mosfet. La capacità di ingresso varia, ma per la maggior parte è di circa 2200 pF a 10000 pF.  Più corrente che è disponibile permette la capacità di ingresso da caricare più velocemente. Questo può non sembrare così grande , soprattutto con la piccola capacità che ci sia, ma ad alte frequenze, questo provoca  tempi di accensione / spegnimento più lenti, inducendo riscaldamento e problemi.
Lo "squillo" sul Gate è anche un problema enorme, come mosfet hanno la capacità, e non vi è induttanza sui cavi. Le resistenze sul gate aiutano a prevenire questo.
Mosfet sono anche coefficiente di temperatura positivo, cioè il più caldo che ricevono, meno corrente conducono.
I MOSFET sono usati in molti molti dispositivi digitali, a causa della loro natura semplice come su dispositivi ON / OFF.
Perché sono utilizzati per la commutazione, possono essere utilizzati come i relè, gli indicatori luminosi, generatori di suoni (come sintetizzatori), alimentatori switching, la logica della CPU, porte logiche, oscillatori... ecc

Fonte: http://www.instructables.com

Nessun commento:

Posta un commento