domenica 9 giugno 2013

Il diodo

Il diodo è forse uno dei componenti più comuni,  sono stati tra i primi ad essere inventati in realtà. Un diodo è  drogato p -n è  un dispositivo che permette alla  corrente di fluire in una sola direzione.

Un diodo può essere utilizzato per rettificare la corrente alternata oppure può essere utilizzato per creare una radio, a causa della struttura di cui sopra, esso può demodulare il segnale portante e di uscita un'onda DC pulsazione, in un suono che puoi sentire.


I diodi sono economici rispetto ad altri a semiconduttori, perché è relativamente facile la realizzazione rispetto ad altri componenti drogati al silicio.

Ce ne sono a tonnellate, e voglio dire tonnellate di diversi diodi, ma hanno (quasi) la stesso funzionamento come ogni altro diodo.

I diodi per presentare alcune caratteristiche strane, soprattutto uno è la caduta di tensione su di esso. Diodi più standard hanno una caduta di tensione di da 0,4 volt a 0,7 volt. Alcuni diodi hanno cadute di tensione ancora più basse, alcuni diodi Schottky hanno cadute di tensione di soli 0,2 volt! Questa caduta di tensione è importante, perché permette di determinare la quantità di calore di un diodo creerà, in base a all'intensità di corrente che lo attraversa, .

Fonte: http://www.instructables.com

Nessun commento:

Posta un commento